U17 (‘97) vs Vimercate

Duke v Wake ForestSabato 8 marzo, vittoria interna per i ragazzi dell’U17 (’97) sul Di.po Vimercate, grazie a una buona prestazione contro una squadra giovane, ma veloce e molto determinata. La partita è sempre stata sotto controllo, i nostri ragazzi che hanno progressivamente costruito il vantaggio, mostrando finalmente una soddisfacente capacità realizzativa ( ben 4 giocatori in doppia cifra) al tiro in azione, con diversi canestri dalla lunga distanza.

La prima frazione di gioco inizia con azioni veloci ma poco ragionate da entrambe le parti, tanti tiri ma pochi canestri realizzati con un risultato sostanzialmente in parità fino alla metà del quarto (8 a 7 a 5’) quando arriva il primo allungo, propiziato da un’ottima palla rubata, che , in due minuti, determina un break di 7 a 0 a nostro favore (15 a 7 al 7’). Il primo parziale si chiude sul 21 a 15 con una discreta percentuale realizzativa al tiro in azione, mediocre quella dalla lunetta. L’inizio del secondo quarto è suggellato da un canestro da tre punti che dà la giusta carica ai ragazzi: l’intensità difensiva e la grinta crescono esponenzialmente e, in un solo minuto di gioco, collezioniamo ben 4 falli di squadra: 9 minuti di bonus , un record assoluto! Nonostante questo’handicap, la pressione difensiva non cala, il gioco è continuamente interrotto dai fischi arbitrali che assegnano altrettanti tiri liberi ai nostri avversari. Le azioni sono meno fluide, si assiste a qualche buona individualità ( 2 triple ) ma anche a tante ingenuità di gioco; ciononostante il nostro vantaggio oscilla costantemente attorno alle 10 lunghezze e si va all’intervallo lungo sul 41 a 33, con un parziale di 20 a 18.

Nella ripresa, i nostri ragazzi scendono in campo con la giusta concentrazione, schiacchiano sull’acceleratore in attacco e stringono ulteriormente le difese, concedendo solo due punti agli avversari ( 51 a 35) nei primi 5 minuti di gioco. Sale la produttività al tiro in azione e tutto sembra girare tutto per il verso giusto; il punteggio della terza frazione si chiude sul 65 a 41, con un parziale di 24 a 8 in nostro favore, testimonianza della nostra superiorità sul campo.

Il gioco dell’ultimo quarto risulta nervoso, i nostri avversari tentano il recupero in maniera disordinata con un’aggressività oltre misura, e, stavolta, sono loro a raggiungere anzitempo il bonus (4 falli nei primi 2 minuti )! Alla metà dell’ultima frazione il vantaggio a nostro favore supera i 30 punti, il gioco è fluido e si vedono belle azioni corali ; sul finire del tempo, un momento di rilassatezza, sommato alla stanchezza per l’intensità di gioco, consente un parziale recupero ai nostri avversari. La partita si chiude sull’81 a 62.

Risultato positivo a parte, il lavoro da fare è ancora molto per assimilare gli automotismi di disposizione in campo e consolidare la produttività realizzativa in vista di partite con squadre più attrezzate della giovane compagine di Vimercate. Forza ragazzi continuate ad allenarvi con determinazione e spirito di sacrificio!