U17 (‘97) vs Gerardiana

Sconfitti si, ma che partita!

Sabato 12 aprile, i ragazzi dell’U17 (‘97) giocano in casa contro la Gerardiana Monza ed escono sconfitti di misura (57 a 59) al termine di una partita intensa, vibrante e sempre in bilico sino agli ultimi secondi. Il risultato finale nulla toglie all’ottima prestazione della nostra squadra che, in campo a ranghi ridotti (solo 7 giocatori titolari e 2 innesti dell’U15 ), ha giocato con determinazione, concentrazione e tanta grinta contro avversari dotati tecnicamente e molto fisici.

Duke v Wake Forest

L’inizio di partita è scoppiettante: i nostri ragazzi trovano subito il ritmo giusto, attaccano e difendono con intensità, tenendo gli avversari fermi al palo per oltre metà del primo quarto (9 a 0). Il gioco prosegue fluido, la squadra segna con regolarità in azione e dalla lunetta e concede agli avversari solo 6 punti in tutta la prima frazione; il tempo si chiude sul 17 a 6.

Il secondo quarto riprende con la stessa vivacità e concentrazione, alcune belle azioni di attacco non finalizzate aprono però il gioco ai nostri avversari che riescono a recuperare lo svantaggio, complice la loro percentuale realizzativa in ripresa e qualche nostra ingenuità difensiva, puntualmente sanzionata con il fallo. Raggiungiamo anzitempo il bonus ( 5 falli in 4 minuti dall’inizio) e si rendono necessari continui cambi per limitare i danni, vista la panchina corta: a rotazione scendono in campo i due innesti dell’ U15 che si integrano rapidamente con i compagni e ben figurano giocando alla pari contro gli avversari più grandi. La seconda frazione finisce comunque a nostro vantaggio sul 27 a 24, anche se con un parziale sfavorevole ( 10 a 18).

Alla ripresa, il gioco si mantiene in sostanziale equilibrio con il punteggio oscilla attorno alla parità per tutto il terzo quarto, che si chiude sul 41 a 40 (parziale 14 a 16). L’ultimo quarto ricalca lo schema del precedente con un andamento ad elastico che ci vede però sempre in vantaggio, nonostante la stanchezza e critica situazione falli; i ragazzi non mollano un solo minuto, stringono le difese e cercano con tutte le energie residue ( poche ) di portare a casa la partita, ampiamente meritata sul campo. A più riprese conquistiamo qualche punto di vantaggio, puntualmente recuperato dagli avversari. L’ultimo minuto si gioca al cardiopalma: 54 a 53 ad un minuto dalla fine, un errore in attacco ed un fallo in difesa ci portano sul 55 a 57 a 24’. Si gioca il tutto per tutto, un’entrata ben preparata ma fermata fallosamente ci riporta al pareggio ( 57- 57) grazie ai tiri liberi messi a segno con freddezza a 14’ dalla fine. La vittoria ci sfugge proprio sul filo della sirena per un fallo fischiato su un “affollato” rimbalzo difensivo a – 3’: all’avversario in lunetta non trema la mano e realizza entrambi i canestri. Il disperato tentativo di tiro da oltre metà campo rimbalza sul tabellone e suggella la sconfitta sul 57 a 59 (parziale 16 a 19).

Usciamo dal campo a testa alta, sconfitti nel risultato ma vincenti in termini di gioco, tenuta mentale, intensità e grinta. Tante sono le note positive: una buona percentuale realizzativa in azione e anche dalla lunetta, tante palle recuperate e poche quelle perse. Tutti hanno contributo con generosità e grande partecipazione facendo ottime cose in campo, sapientemente indirizzati e incitati dal coach, e in panchina sostenendo a gran voce i compagni nel gioco. Bravi ragazzi: bella partita e soprattutto gran prova di carattere!