U17 (‘97) vs Cusano

Duke v Wake Forest

Sabato 15 marzo, trasferta impegnativa per i ragazzi dell’U17 sul campo del CSC Basket Cusano, squadra seconda in classifica nel nostro girone. E’ stato uno scontro intenso, contro giocatori più esperti e dotati dal punto di vista fisico, durante il quale tutta la squadra ha provato, con determinazione, ad opporre una difesa attenta e pressante, riuscendo a contenere gli avversari per quasi tutta la partita, ad eccezione dell’ormai fatidico terzo quarto dove abbiamo subito il gioco avversario, portando a casa una sconfitta che nel punteggio finale (72 a 40) risulta più severa rispetto a quanto visto in campo.

Nelle fasi iniziali, i ragazzi hanno impiegato un po’ di tempo a trovare il giusto ritmo di gioco in attacco e si sono trovati subito sotto a causa di una desolante percentuale al tiro in azione (1 su 10 da 2), fortunatamente bilanciata da un’ottima prestazione dalla lunetta ( 5 su 6 ) e da una realizzazione da 3 sul finire del tempo. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 19 a 10 per i nostri avversari.

Il secondo quarto è proseguito sugli stessi binari: continuità nella tensione difensiva, buone azioni d’attacco, non sempre finalizzate, ma anche tante (troppe) palle perse; qualche punto in più è arrivato grazie al miglioramento della produttività al tiro (5 su 13 da 2). Sii va al riposo lungo sul punteggio di 39 a 25 per i nostri avversari, tutto sommato un distacco ancora recuperabile.

Nella ripresa la squadra è tornata in campo motivata a giocarsi la partita fino in fondo: ancora una volta una buona tenuta difensiva si è altenata ad un attacco tornato ad essere poco produttivo, nonostante alcune belle azioni corali. Alla fine del terzo quarto il punteggio si è fermato sul 58 a 31 con un penalizzante parziale di 19 a 6 a nostro sfavore.

Nell’ultimo quarto, nonostante il divario fosse ormai importante, i nostri ragazzi hanno tenuto duro, la difesa a zona ha aiutato a contenere la migliore capacità atletica e tecnica dei nostri avversaro! La partita si chiude sul 72 a 40 con un parziale tornato su livelli accettabili, 14 a 9. Le statistiche finali testimoniano la nostra debolezza: 24% al tiro da 2, 30% a quello da 3 con un consolante 61% ai liberi.

Tutto sommato, è stata un’altra prova di determinazione ed impegno, che ha migliorato sensibilmente la prestazione dell’andata dove lo scarto era stato di oltre 50 punti. Mettiamo in archivio anche questa partita e cerchiamo di trarne ulteriori spunti di miglioramento. Forza ragazzi!