U17 ’97: sconfitta “incoraggiante”

Sabato sera, la prima partita del girone di ritorno ha visto i ragazzi della U17 A affrontare in casa la Veranese, squadra attualmente seconda in classifica: partita decisamente impegnativa!

La buona notizia è che la squadra è scesa in campo concentrata e motivata a giocarsi la partita al meglio delle sue “attuali” possibilità, dando così continuità ai progressi visti negli ultimi incontri. In particolare, abbiamo visto una buona intensità difensiva che ha permesso di contenere il divario nel punteggio e di fermare gli avversari su un punteggio finale basso (45 a 68) rispetto alla partita di andata (84 a 35)

Ancora una volta, l’inizio gara è stato in salita: i ragazzi hanno subito la velocità dei nostri avversari ed impiegato un po’ di tempo a trovare la giusta disposizione in campo. A meno di 4 minuti dall’inizio del primo quarto il discacco cumulato era già di 10 punti (2 a 12), complice la scarsa percentuale di realizzazione al tiro; distacco che si è mantenuto sostanzialmente invariato fino alla sirena di chiusura della prima frazione di gioco (9 a 22). Nel secondo quarto la squadra ha ingranato la marcia giusta: i ragazzi hanno preso coraggio e si sono visti buoni tiri (molti a segno), azioni difensive grintose e qualche stoppata (una anche a tempo fermo per eccesso di entusiasmo!). La determinazione ed il gioco di squadra hanno dato buoni frutti: il primo tempo si è chiuso sul 21 a 34 con un parziale in pareggio (12 a 12).

La ripresa ha visto l’allungo degli avversari che sono arrivati a 20 punti di vantaggio, grazie ad una capacità di realizzazione decisamente superiore; la nostra squadra ha dimostrato, di contro, continuità in difesa e questo rappresenta un aspetto importante su cui costruire. Il risultato finale si è attestato sul 45 a 68 e rappresenta la sintesi perfetta della nostra partita: bassa produttività realizzativa e buona difesa. Alla fine, abbiamo staccato un altro referto “giallo” ma la prova in campo dei nostri ragazzi ha confermato i progressi fatti e gli ampi margini di miglioramento ancora possibili. Avanti così!