9/6/’13: ultimo saluto all’U17 Fighters

basket tramonto
Estate 2011, un pomeriggio di fine agosto, sole e tanto caldo. 15 ragazzi e 2 allenatori si trovano per iniziare la nuova stagione sportiva. Il primo allenamento, mi ricordo, si sarebbe svolto in un parco.

Era l’inizio per l’Under 17 che avrebbe poi preso il nome di Fighters. Era un inizio per tutti noi. Sono passati 2 anni; ai “vecchi” che hanno formato il primo gruppo si sono aggiunti i “nuovi”, sono stati tutti ben accolti e integrati. Questo mi ha sempre dato una grande gioia, voleva dire che c’era spirito di gruppo, voglia di crescere insieme.

Sono stati anni molto belli, intensi, sicuramente faticosi ma con tante, tantissime soddisfazioni. La prima è stata quella di vedere un gruppo di ragazzi sempre uniti, che hanno saputo andare avanti nonostante le fatiche del primo anno e i numerosi insuccessi sportivi, (non posso dimenticare il primo campionato con sole 3 partite vinte e l’incredibile gara con Rondinelle).

Però, sotto l’ottima guida dei due allenatori che non hanno mai smesso di spronarli e motivarli, ho visto anche una crescita tecnica e un cambio di mentalità. E’ anche grazie a loro se il gruppo è diventato squadra. Tutti sono stati importanti e necessari per arrivare a questo livello.

Ho mille ricordi, tutti belli, qualcuno decisamente meno bello. Ognuno dei ragazzi avrà decine di episodi da raccontare ma al primo posto mi piacerebbe se ci fosse sempre quello spirito di gruppo che, credo, non sia mai venuto a mancare.

E ora siamo arrivati al termine di questa lunga corsa.

Oggi non è finito solo il torneo ma anche un pezzo della nostra storia.

E’ arrivato quindi il momento di salutare questa squadra.

 

E allora per l’Under 17,  per tutto quello che ha saputo fare,  una volta ancora vorrei dire:

FORZA FIGHTERS!

 Ciao. Maurizio

canestro tramonto