U19 Fighters vs Carroccio: e la nave va?

basket225 novembre 2013

Dopo un inizio  di campionato zoppicante con 1 vittoria e 3 sconfitte,  avevamo bisogno di capire se la squadra era pronta a uscire  dal porto e iniziare il suo viaggio. La gara con il Carroccio Legnano poteva darci qualche risposta.

Si gioca in casa, prima partita di una lunga serie casalinga. I nostri Fighters entrano in campo ben determinati a condurre una buona gara e a raggiungere la vittoria. Palla a due e si inizia. In 120 secondi i 7 punti   e il canestro sbagliato fanno prospettare una  tranquilla e agevole serata per i nostri. In pochi minuti il vantaggio si avvicina a i 10 punti, il Legnano sembra in difficoltà e il coach chiama subito il primo time out. Alla ripresa la reazione del Carroccio è inaspettata; una pressione continua mette in difficoltà i Fighters che più volte rischiano di perdere palla prima ancora di superare metà campo, la via del canestro sembra farsi difficile, il vantaggio si riduce, tocca al nostro coach chiedere un time out per rivedere il gioco. Alla ripresa si ritorna più equilibrati, i nostri mantengono il vantaggio e chiudono il primo tempo sul punteggio di 35 a 26. Un buon risultato in un primo tempo segnato però da una percentuale di tiri liberi decisamente insufficiente 4/11 e da una percentuale dei tira da 2 appena al 40%

Il secondo tempo ricalca lo schema del primo; i giocatori del Carroccio tentano una reazione rimettendo pressione su ogni azione, riescono a ridurre il vantaggio trascinati dal n.12 Scarfi autore di metà dei canestri nell’ultimo quarto. I nostri però reggono bene all’urto e mantengono il vantaggio grazie anche a una maggiore precisione nel tiro (ai liberi si va a 7/10). Gli ultimi minuti vedono azioni un po’ pasticciate da entrambe le parti ma alla sirena finale il punteggio è di 68 a 52 per i padroni di casa. La partita è vinta, il secondo successo in campionato. E’ una vittoria che fa sicuramente bene ma rimane del lavoro da fare e delle lacune da colmare, in primis evitare di perdere troppe palle e soprattutto (tasto dolente) cercare di prendere qualche rimbalzo in più sotto canestro. Complessivamente però questa sera possiamo essere contenti per il modo in cui siamo arrivati alla vittoria. Come nella gara con il Boffalora,  anche oggi i Fighters hanno saputo mantenere una buona dose di tranquillità nei momenti più difficili del gioco senza farsi prendere dal nervosismo.

Ma questa sera dobbiamo anche salutare il rientro di Mirko, lontano dai campi da gioco a causa dell’infortunio alla spalla. Dopo più di un anno l’abbiamo rivisto in squadra e l’esordio è stato senza dubbio positivo: a referto 2 canestri e 3/4 ai liberi. Bentornato!!

Ora dobbiamo pensare alla prossima gara casalinga che ci vedrà impegnati con il Kor S. Giuliano lunedì 2 dicembre sempre alle 20. Nell’attesa FORZA FIGHTERS!!!!

basket