U14Elite: si va al Girone Silver!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OSL-Cornaredo 54-51: obiettivo raggiunto!

La sfida diretta con Cornaredo comincia con i ragazzi un po’ emozionati e sottotono: infatti, la maggiore intensità degli avversari, provoca uno 0-6 iniziale che costringe il coach al minuto di sospensione.

Dopo la pausa riprendiamo il gioco con autorità, e in breve tempo mettiamo la testa davanti.

I ragazzi riescono con un bel gioco di squadra ad incrementare più volte il vantaggio nel corso del primo tempo, ma complice qualche palla persa di troppo, come al solito, non riusciamo a mantenere uno scarto che ci faccia giocare tranquilli.

Andiamo comunque all’intervallo sul punteggio in nostro favore di 26-22.

Al rientro i ragazzi sembrano più convinti e riprendono a macinare gioco: con una buona difesa, ricca di stoppate spettacolari, ed alcune belle ripartente, portiamo il vantaggio in doppia cifra.

A questo punto stranamente ci blocchiamo e cominciamo con i soliti errori: palleggi insistiti a testa bassa, riaperture affrettate con passaggi sbagliati, poca attenzione a rimbalzo permettono agli avversari di rientrare in partita e addirittura di passare davanti. Il terzo quarto si conclude in parità a quota 39.

Il finale di partita è tiratissimo: l’ultimo quarto è sempre punto a punto. Purtroppo alcuni errori banali sotto canestro, una difesa non impeccabile sui tanti blocchi avversari ed una scarsa vena ai liberi non ci permettono di allungare, e si arriva così a 1’30” dalla fine sotto di 1.

Il time out produce il risultato richiesto: la difesa si chiude su ogni tentativo avversario e i ragazzi riescono a conquistare la sospirata vittoria che ci qualifica con due giornate d’anticipo al Girone Silver, che era il nostro obiettivo di inizio stagione a dispetto di tutti i pronostici che ci vedevano come Cenerentola del girone.

Ora ci aspetta la seconda fase, dove ci auguriamo che i ragazzi crescano soprattutto mentalmente: sono giovanissimi ma proprio per questo non c’è motivo di abbattersi se non è la “giornata giusta” .

Purtroppo alcuni sentono troppo la partita, e se commettono qualche errore o cominciano un po’ sottotono, non riescono più a riprendere il loro standard abituale. CALMA anche MJ o Kobe hanno le loro giornate storte, non è il caso di prendersela o di innervosirsi se si sbagliano giocate che solitamente riescono, questo è il BASKET, certi giorni sembra di essere invincibili e tutto ci sembra possibile, altri niente va come dovrebbe, ma non per questo bisogna sentirsi colpevoli.

L’importante è la volontà di dare sempre il meglio di noi stessi… se poi non è giornata, sarà per la prossima volta.

Un GRAZIE ai ragazzi e soprattutto ai coach per il risultato raggiunto con un gioco che porterà i suoi frutti specialmente in futuro: niente blocchi, niente schemi e soprattutto niente zona, sicuramente non è facile giocare in questo modo, ma se i nostri si abitueranno a leggere e interpretare le varie situazioni che si presentano nel corso del gioco, sicuramente alla lunga avranno degli ottimi risultati.

Tolto l’assillo della qualificazione, siamo convinti che tutti giocheranno più tranquilli, esprimendo il potenziale della SQUADRA che forse si è visto solo in rare occasioni.

FORZA OSL!